ATTO COSTITUTIVO DELL'ASSOCIAZIONE “TURISMOINMOTO”

In Garlasco, si sono riuniti il giorno 02 Gennaio 2009 per costituire una associazione senza fini di lucro denominata “Turismoinmoto” i seguenti cittadini:

Menozzi Alessandro nato a Milano..

Salvarani Laura nata a Milano..

Montagna Primo nato a Pavia..

Cerutti Eleonora nata a Vigevano..

I presenti chiamano a presiedere la riunione il/la Sig. Montagna Primo

il quale a sua volta nomina a Segretario il/la Sig. Salvarani Laura

Il Presidente illustra i motivi che hanno spinto i presenti a farsi promotori della costituzione dell'Associazione e legge lo Statuto Sociale che, dopo ampia discussione, viene posto in votazione ed approvato a maggioranza. Lo Statuto stabilisce che è assolutamente escluso ogni scopo di lucro, le finalità dell’associazione sono descritte nell’ART. 2 dello Statuto stesso.

I presenti deliberano che l'associazione venga denominata “TURISMOINMOTO” con sede in Via Solferino al n. 25, cap. 27026 a Garlasco.

Si procede alla votazione delle cariche sociali, così come previsto dallo Statuto qui sotto riportato e approvato. Vengono eletti i seguenti Signori a componenti del Consiglio Direttivo per l'anno sociale in corso:

Tesoriere il/la Sig. Cerutti Eleonora

Consigliere il/la Sig. Menozzi Alessandro

Non essendovi altro da deliberare il presidente scioglie l'assemblea.

Il Presidente - Montagna Primo,  Il Segretario - Salvarani Laura

 

STATUTO ASSOCIAZIONE TURISMOINMOTO”

GARLASCO, IL 02 / 01/ 2009

ART. 1

È costituita l'Associazione “TURISMOINMOTO”, che opera senza limitazioni di durata, con sede in GARLASCO (PV), VIA SOLFERINO N.25, cap. 27026.

TURISMOINMOTO è un’Associazione non riconosciuta. Il comma 1 dell'art. 36 del codice civile (c.c.) stabilisce che:"l'ordinamento interno e l'amministrazione delle associazioni non riconosciute come persone giuridiche sono regolati dagli accordi degli associati”.

ART. 2

L'Associazione è apolitica, apartitica e non ha scopi di lucro. Essa persegue le seguenti finalità:

a) promozione e diffusione della cultura turistica in moto in Italia e all’estero;

b) incentivare il concetto di mototurismo responsabile con particolare attenzione alla natura e ai delicati ecosistemi presenti in Italia e all’estero;

c) promuovere, organizzare e gestire uscite mototuristiche nel rispetto del codice stradale;

d) gemellaggi con gruppi di mototuristi italiani e stranieri;

e) l'edizione e la distribuzione di libri, riviste, articoli, video e foto, usufruendo di mezzi e procedimenti tecnici idonei, purché svolte in maniera ausiliaria e sussidiaria e comunque interessata al raggiungimento delle finalità istituzionali e di mantenimento dell’Associazione stessa;

f) collaborare con enti pubblici e privati, associazioni culturali, sportive, con consorzi, cooperative che perseguono scopi e finalità affini;

g) aderire ad organismi nazionali e internazionali che abbiano similari obiettivi;

h) promuovere e/o gestire ogni altra iniziativa, ritenuta idonea al raggiungimento degli obiettivi sociali, il tutto nella propria realtà e dovunque se ne renda utile e necessaria la presenza.

ART. 3

Gli Organi Sociali dell'Associazione sono:

a) l'Assemblea Generale dei Soci (ordinaria e straordinaria);

b) il Consiglio Direttivo costituito dai 4 Soci;

c) il Presidente.

L'Associazione “TURISMOINMOTO” è costituita da un numero limitato di 4 Soci che costituiscono e il Consiglio Direttivo e l’Assemblea degli Associati. Il numero limitato di 4 Soci è stato scelto al fine di rendere facilmente gestibile l’Associazione permettendo a quest’ Ultima di ottenere gli scopi e le finalità preposte in maniera snella ed efficace. Di questi 1 avrà il ruolo di Presidente, verrà scelto con votazione palese dell’Assemblea degli Associati. Il Presidente avrà mansioni specifiche per organizzare le Assemblee degli Associati ordinarie e straordinarie.

ART. 4

All’Associazione si possono unire i “Soci Simpatizzanti”. Sono definiti “Soci Simpatizzanti” coloro che sottoscrivono la Tessera dell'Associazione, la quale ha valore annuale con scadenza inderogabile al 31/12 dell’anno medesimo. Il tesseramento può essere rinnovato previa versamento della quota associativa che di anno in anno verrà decisa dal Consiglio Direttivo. I “Soci Simpatizzanti”, accettano senza riserve le norme statutarie e regolamentari e ne fanno proprie le finalità.

ART. 5

La qualifica di “Socio Simpatizzante” dà diritto a partecipare alle attività Sociali secondo le modalità stabilite dal Consiglio Direttivo. I “Soci Simpatizzanti” hanno il dovere di difendere sempre il buon nome dell'Associazione e di osservare le regole dettate dalle istituzioni ed associazioni alle quali l'Associazione stessa aderisce.

ART. 6

L'ammissione a “Socio Simpatizzante” è subordinata all'accoglimento della domanda da parte del Consiglio Direttivo, il cui giudizio è insindacabile e contro la cui decisione non è ammesso appello. Questa domanda dovrà essere scritta e potrà essere consegnata via posta, a mano ad un Socio del Consiglio Direttivo, via mail. L'ammissione a “Socio Simpatizzante” è inoltre subordinata al compimento dei diciottesimo anno di età del richiedente. I minorenni saranno accettati nelle varie attività dell'Associazione Turismoinmoto solo se accompagnati da Soci e/o “Soci Simpatizzanti” che esercitano la diretta potestà.

ART. 7

Durante manifestazioni, uscite mototuristiche ed ogni altra iniziativa, ogni Socio, “Soci Simpatizzanti” inclusi, è tenuto ad avere un comportamento rispettoso del codice stradale, a non mettere in situazioni di pericolo gli altri partecipanti, a mantenere un comportamento corretto. Ogni mezzo motorizzato dovrà essere in ordine con il Codice Stradale, munito di regolare assicurazione RCA.

ART. 8

L'Associazione “TURISMOINMOTO” declina ogni responsabilità civile e penale, per danni, guasti e qualunque problema ai mezzi utilizzati dai Soci, “Soci Simpatizzanti” inclusi, a cose e/o persone. Pertanto ogni Socio, “Soci Simpatizzanti” inclusi, è responsabile civilmente e penalmente delle proprie azioni. Se ne deduce che qualunque danno a cose e/o persone, guasti e qualunque problema possa insorgere sono a carico dei Soci responsabili direttamente secondo il Codice Civile e il Codice Penale (vedi anche ART.21).

ART. 9

a) Tutti gli incarichi sociali e direttivi, si intendono a titolo gratuito;

b) Assoluto divieto di distribuzione, anche in modo indiretto, di utili, avanzi di gestione, fondi, riserve o capitale durante la vita associativa;

c) Intrasmissibilità della quota associativa e non rivalutabilità della stessa.

ART. 10

I mezzi finanziari sono costituiti dalle quote associative di tutti i Soci, compresi i “Soci Simpatizzanti”, determinate annualmente dal Consiglio Direttivo, dai contributi di Enti, di privati, di associazioni, da oblazioni, lasciti, donazioni e da occasionali attività aventi lo scopo indicizzato al conseguimento delle finalità associative. La quota associativa per l’anno 2009 è di € per i soci, di € per i “Soci Simpatizzanti”.

ART. 11

Tutti i Soci, “Soci Simpatizzanti” inclusi, cessano di appartenere all'Associazione:

a) per dimissioni volontarie comunicate al Consiglio Direttivo a mezzo lettera o mail;

b) per morosità, il Socio infatti che non provvederà al pagamento della quota associative entro 30 gg. dalla scadenza, si intenderà di diritto escluso dall'Associazione;

c) per espulsione deliberata dalla maggioranza assoluta dei componenti del Consiglio Direttivo, pronunciata contro il Socio che commette azioni ritenute disonorevoli dentro e fuori dall'Associazione, o che, con la sua condotta costituisce ostacolo al buon andamento del sodalizio;

ART. 12

L'Assemblea Generale dei Soci è il massimo organo deliberativo dell'Associazione ed è convocata in riunioni ordinarie e straordinarie. Potranno prendere parte alle Assemblee ordinarie e straordinarie dell'Associazione solo i Soci in regola con il versamento della quota annua. I Soci potranno essere rappresentati da altri previa lettera di avviso. Vale l'eleggibilità libera degli organi amministrativi e direttivi ed il principio del voto singolo.

ART. 13

La convocazione dell'Assemblea dei Soci ordinaria avverrà normalmente entro il 31/01 di ogni anno per l'approvazione, in particolare, del rendiconto consuntivo dell'anno precedente e del rendiconto preventivo dell'anno in corso. La convocazione dell'Assemblea potrà essere richiesta solo dal Consiglio Direttivo a seguito della propria deliberazione. In tal caso, la stessa dovrà essere convocata entro 30 gg. dal ricevimento della richiesta da parte del Presidente del Consiglio Direttivo.

ART. 14

La convocazione dell'Assemblea dei Soci deve avvenire tramite convocazione scritta dal Presidente inviata via mail o a domicilio dei Soci. Tanto l'Assemblea ordinaria che quella straordinaria saranno valide con la presenza della maggioranza dei Soci.

ART. 15

Spetta all'Assemblea dei Soci :

a) deliberare sul rendiconto consuntivo e preventivo

b) discutere ed approvare ogni altro argomento proposto da ciascun Socio del Consiglio Direttivo.

ART. 16

Le eventuali modifiche al presente statuto potranno essere discusse e deliberate dall’Assemblea dei Soci. Per tali deliberazioni, occorrerà il voto favorevole della maggioranza.

ART. 17

L’Assemblea dei Soci nominerà annualmente oltre al Presidente, il segretario ed il Tesoriere ed altri eventuali incaricati

ART. 18

Spetta al Consiglio Direttivo di:

a) deliberare sulle domande di ammissione dei Soci;

b) proporre all'Assemblea l'esclusione dei Soci per morosità e indegnità, in conformità a quanto stabilito nel presente statuto.

c) assumere le deliberazioni in merito al comportamento dei Soci aderenti durante l' attività Sociale;

d) adottare gli eventuali provvedimenti disciplinari verso i Soci, che si dovessero rendere necessari;

e) redigere il regolamento dell'Associazione;

f) redigere il rendiconto preventivo e consuntivo da sottoporre all'Assemblea dei Soci, curare l'ordinaria amministrazione, deliberare le quote associative annue;

h) programmare le attività dell'Associazione rispettando le direttive e le finalità dell'Associazione stessa.


ART.19

La durata dell'Associazione è illimitata (come da ART 1). L'Associazione non potrà essere sciolta se non in base alla deliberazione dell'Assemblea dei Soci.

ART. 20

In caso di estinzione o scioglimento dell'Associazione, i beni della stessa “TURISMOINMOTO” verranno attribuiti ad una Associazione o ad un ente, scelti dall'Assemblea dei Soci avente fini analoghi a quelli dell'Associazione stessa e/o a un ente di beneficenza scelto dalla stessa Associazione.

ART. 21

Per tutto quanto non previsto dal presente statuto si rinvia alle norme del Codice Civile e del Codice Penale.

Art. 22

Per modifiche anagrafiche dei Soci, modifiche allo Statuto, aggiornamento annuale delle cariche dell’Associazione, variazioni sulla quota associativa per i soci ed i “Soci Simpatizzanti”, potranno essere aggiunte pagine, anche scritte a mano, in calce allo statuto stesso, con le relative modifiche purché controfirmate da tutti i membri del Consiglio Direttivo.